Campionato, nona giornata

24.11.2013 19:09

Casalnuovo - Neolux Talsano 0 - 1

Neolux (4-3-3): Basile (Di Bari), Di Stani, Marzo, Trani (Roberto), Berdicchia, Mongillo (Presta), Secondo, Rospo (Antonante), Rochira, Zingarelli (Dentice), Merico (Cicala).
Reti: 16’ st Zingarelli

Sava. Dopo due sconfitte e un pareggio, torniamo alla vittoria. Primo tempo giocato su ritmi blandi, per assistere alla prima occasione abbiamo atteso 18’ con un gran tiro al volo di Rochira che ha dato l’illusione del gol. La seconda occasione al 26’ su una rapida successione di passaggi in orizzontale con palla che arriva sui piedi di Merico che dal vertice sinistro appena in area lascia partire un diagonale che si stampa sul palo opposto. Inizio ripresa, rimodelliamo il nostro 433, dando più dinamicità sia a centro campo sia in attacco, riusciamo a essere più incisivi ma, manca sempre, a ogni azione, la qualità delle rifiniture per mettere l’uomo davanti al portiere o in una comoda posizione per la conclusione. Il gol dei tre punti arriva al 16’ su un malinteso dei due centrali difensivi, Zingarelli lesto e finta sul portiere e insacca a porta vuota. Negli ultimi dieci minuti finali, emerge il nostro cronico problema: “Non siamo in grado di gestire il possesso della palla”.
Una fase importante che permette sia di rompere il ritmo degli avversari concedendo meno possibilità pericolose sia di far trascorrere il tempo e, ampliare il fronte d’attacco, creando continui inserimenti e tagli per i movimenti degli attaccanti. Proprio ieri, questa dote ci avrebbe fatto soffrire molto meno, dato che l’arbitro ha sommato altri 10’ (9’48’’ ???) di recupero. Lo stesso arbitro che l’anno scorso a Grottaglie ne diede 12’. Beh, sta migliorando il suo sadico arbitraggio. Comunque, una vittoria che ci fa accorciare sulle prime e, se vinciamo il recupero possiamo accomodarci ai vertici della classifica.