Campionato, quarta giornata

13.10.2013 12:46

Real Taranto 2 – Neolux Talsano 0 a 2

Neolux Talsano (4-3-3) Basile (Scalone), Antonante, Marzo, Trani, Berdicchia (Dentice), Mignogna, Secondo, Nittoso (Presta), Merico, Roberto (Zingarelli), Di Stani (Mongillo).

Talsano, alla di là della condizione del terreno del campo, reso pesante dalla pioggia prima e durante la gara, siamo riusciti a giocare e vincere la partita contro una squadra forte e, accreditata dai media e dagli esperti, come la squadra da battere nella vittoria finale del campionato.  Noi, ci siamo riusciti alla quarta giornata, nella classifica finale vedremo… Comunque ci proveremo anche in quella. Sicuramente, una delle componenti decisive è stata la maggiore convinzione e, soprattutto, la maggiore concentrazione con cui siamo andati in campo. Abbiamo condotto il gioco ragionando su tutti i palloni, sviluppando la capacità di leggere la partita in ogni sua azione. Questo ci ha permesso, a parte il nostro valore tecnico, di battere il Real Taranto 2 con la testa. E’ questo l’atteggiamento che mi gratifica. E’ questo l’atteggiamento che qualifica la Vostra grande serietà rendendovi la giusta consapevolezza e responsabilità.

Altra condizione, che ha agevolato la vittoria, è stata di aver trovato il vantaggio appena dopo 1’ e 20” (un minuto e venti secondi!!!), gol realizzato da Roberto su assist di Merico. Sembrava una realizzazione facile e tranquilla, dove Merico aveva scritto sul pallone: “Buttalo dentro a porta vuota”. Invece, Roberto non era ancora nelle condizioni mentali e in conflitto con il suo cervello, non riusciva a capire perché si trovava in quello spazio così ampio e cosa ci faceva quella cosa rotonda davanti ai suoi piedi. Attimi di panico da parte di tutti noi poi, finalmente, vediamo il gonfiarsi della rete…  era riuscito a destarsi giusto in tempo.

Troviamo il doppio vantaggio al 9’ del secondo tempo su calcio di rigore. Procurato da Zingarelli, appena entrato, su un tiro al volo da posizione impossibile, colpiva il braccio allargato dell’avversario in copertura della porta. Rigore ben calciato da Merico e andiamo sul 2 a 0. Poi, la partita diventa nervosa ma ben gestita dall’arbitro. Potevamo più volte siglare la terza rete su azioni in contropiede come Di Stani-Zingarelli, Nittoso-Zingarelli-Mongillo. Anche se il terzo gol lo realizziamo con Zingarelli proprio allo scadere ma, il DG lo annulla per fuori gioco inesistente.  Bella partita, che dire… Bravi tutti e continuiamo così.